L'attività di recupero crediti è un servizio fondamentale per la tutela degli interessi di piccole
e medie imprese, liberi professionisti, artigiani e privati, dove spesso la rapidità di un'azione può
essere determinante per il recupero delle somme dovute.
L'intervento legale è necessario per tutelare il creditore da chiunque ometta di onorare gli
impegni di pagamento assunti (es. per fornitura di beni e servizi, cambiali e assegni, riconoscimento di debito etc.) o gli obblighi derivanti dalla legge (es. pagamento di spese condominiali), ma altresì nell'ipotesi in cui il debitore abbia necessità di dilazionare i propri debiti per mancanza di liquidità momentanea.
I professionisti dello Studio Legale V.L.S., in ragione dell'esperienza pluriennale vantata,
offrono una consulenza approfondita in materia, sia nell'ambito del recupero dei crediti aziendali
che privati.
La consulenza fornita dallo Studio Legale V.L.S. mira a fornire al cliente un quadro approfondito delle possibilità di recupero del credito limitando i costi e, soprattutto, l'eventualità di un ricorso al giudizio.
L'attività consiste in una preliminare analisi della tipologia del credito vantato e della solvibilità del debitore, anche tramite l'accesso alle principali banche dati di cui è dotato lo Studio (Camera di Commercio, Catasto, Conservatorie e PRA) ed alla collaborazione di Società autorizzate ad espletare attività di informazione commerciale e personale.
Successivamente si definiscono le strategie da adottare per il recupero delle somme. Viene quindi inviata una formale intimazione di pagamento al debitore e, in caso di mancato corresponsione della somma dovuta, si procede con l'azione legale più opportuna (azione ordinaria, ricorso per decreto ingiuntivo, atto di precetto) e alle successive fasi esecutive
(pignoramento mobiliare o immobiliare, pignoramento di conti correnti, del quinto dello stipendio o della pensione).